Seleziona una pagina

Frazionamenti e tipi mappali Novara

Dai frazionamenti ai tipi mappali

Quando si parla di “frazionamento” si intende una particolare procedura che può interessare sia le unità immobiliari che i terreni. Siamo nell’ambito del catasto, e le operazioni in questione possono riguardare porzioni di terra, villette, negozi, appartamenti e via dicendo.

Entrando nel dettaglio, un frazionamento immobiliare consiste nella divisione di una struttura singola in unità più piccole. Questo comporta un aumento del carico urbanistico, con tutte le conseguenze del caso.

Un esempio è dato dal fatto che l’operazione, una volta portata a termine secondo le procedure richieste, potrà dare via a un numero più ampio di unità abitative. Il che significa, in maniera consequenziale, che all’interno dell’immobile potrà sussistere una quota maggiore di nuclei familiari.

Per quanto riguarda il frazionamento di un terreno, invece, l’operazione prevede la divisione dello stesso in uno o più lotti.

Affinché possa essere condotta in maniera efficace, è importante che l’operazione di frazionamento – sia immobiliare che di terreni vari – venga eseguita richiedendo tutti i documenti necessari per lo svolgimento delle pratiche.

In ogni caso, niente paura: lo Studio Tecnico Sacco & Curti è pronto a venirvi incontro e ad assistervi per eseguire frazionamenti e tipi mappali a Novara.

 

Generalità sui tipi mappali

In precedenza si è fatto riferimento alle due tipologie di frazionamento. Ma cosa si intende per “tipo mappale“?

Si parla di tipo mappale quando ci si riferisce a uno specifico atto di aggiornamento relativo al catasto dei terreni.

L’atto in questione è di tipo tecnico. Permette di inserire nuovi fabbricati presenti sul territorio, edificati di recente, all’interno della cartografia catastale.

Una precisazione: il tipo mappale dovrà essere adoperato anche in caso di ampliamento di fabbricati preesistenti, i quali abbiano subìto delle modifiche alla loro sagoma.

In quest’ottica, lo Studio Tecnico Sacco & Curti si occuperà di tutti i passaggi relativi alla produzione dei documenti richiesti, eseguendo frazionamenti e tipi mappali a Novara in maniera puntuale, efficiente e rigorosa.

 

Perché affidarsi a noi

Lo Studio Tecnico vanta un’esperienza trentennale nell’ambito della progettazione edile. Da anni ci occupiamo di realizzazione di progetti a risparmio energetico, destinati al settore civile e industriale, di rilievi topografici e di qualsiasi operazione burocratica inerente ai nostri lavori.

Effettuiamo sopralluoghi e analisi sul dispendio energetico dei fabbricati, oltre a realizzare frazionamenti e tipi mappali a Novara e dintorni. La nostra sede è a Suno, distante una ventina di chilometri dal capoluogo di provincia, ma operiamo nell’intero territorio novarese.

Ogni procedura viene svolta con serietà e il massimo rigore. Questo ci ha permesso di diventare un punto di riferimento nell’area che ci compete, consentendo ai nostri clienti di poter contare su uno Studio affidabile.

Per ottenere una consulenza, fissare un appuntamento e iniziare a parlare di un determinato progetto edilizio, è possibile contattarci al numero +39 032285210 o al +39 347 1050644, o anche inviando una mail all’indirizzo valtercurti@tiscali.it, inoltrando le richieste relative a qualsiasi aspetto riguardante l’operato dello Studio.